venerdì 23 ottobre 2015

Auto Infinita

La storia delle macchine pare essere infinita!
Ieri abbiamo quasi chiuso il capitolo patenti, oggi abbiamo chiuso il capitolo radiazione al PRA ed abbiamo ancora in sospeso la situazione assicurativa...
Finiranno i nostri eroi tutta la trafila?
Ora cerco di fare un pò di ordine perchè sono convinta che tutta questa pantomima potrà essere utile a qualcuno (Bianca ti fischiano le orecchie??!).
Il primo passo è stato ottenere (pagando!) le targhe francesi e la trafila la potete ritrovare qua e vedere com'è finita qua, nel frattempo abbiamo iniziato la trafila cambio patenti, dopo aver mollato il bustone descritto nelle puntate precedentici è arrivata una lettera da parte della prefettura che ci diceva che andava tutto bene, non mancava nulla e che in data tale all'ora tale gli dovevamo portare la documentazione in originale per concludere la solfa, il tutto fatto ieri, ora aspettiamo che il piccione viaggiatore ci consegni le nuove patenti dopo di che noi dovremo spedire quelle italiane alla prefettura di cui sopra.
In tutto questo io ci ho guadagnato un sacco, avevo la patente in scadenza a maggio 2015 ora scadrà tra 15 anni. Or dunque le patenti scadono anche in Francia, ogni 15 anni appunto e pare che siano parecchio pistini con i rinnovi, siate fiduciosi, ve lo racconterò nel 2030!
Io che sono vecia avevo ancora la patente di carta (qualcuno se la ricorda?!) ma prima del trasferimento ho preferito farmela cambiare con la tesserina europea onde evitare di avere problemi, nessuno mi aveva consigliato di farlo... bah non so se è servito....
La trafila assicurazioni che meriterà un post tutto suo è ancora in ballo (la conversione della classe di rischio sembra una roba complicatissimissima) per il momento ci hanno dato per la seconda volta un tagliando provvisorio in attesa che qualcuno risolva la cosa, ne riparleremo ai primi di novembre grrrrr.
Ora vediamo il lato italiano della storiella perchè ovviamente ok avere la targa francese ma quelle italiane che fine fanno??
Non vanno restituite, questa è la cosa che mi ha stupito più di tutte.
tramite l'Aci di Moncalieri ovviamente, siamo riusciti a fare tutto da qui, conta chi si incontra come sempre, a noi è capitata una persona gentile che subito ci ha detto che andava fatto di persona poi, piurando un po' e facendogli capire la situazione  l'ho convinto a farci tutto via mail e bonifico, quindi non ho dovuto scomodare nessuno ad andare per noi.
Bisogna mandare in originale i certificati di proprietà firmati e copia del proprio documento, pagare  87 euro ad auto et voilà, la macchina viene cancellata dal Pra, ora le nostre vetture sono al 100% francesi.
Due cose importanti da sapere, si può fare richiesta all'assicurazione italiana per ottenere il rimborso (parziale, solo la quota RC e le tasse a perdere) di quanto non usufruito, noi abbiamo ottenuto qualcosa per ciascuna macchina visto che le nostre polize italiche sarebbero scadute a fine anno.
Seconda postilla, la radiazione al Pra va fatta prima della scadenza del bollo perchè anche per un solo giorno di ritardo  dovreste pagare un anno in più di bollo.
Tutta questa trafila costa in base alla macchina che avete ma tenete conto che recupererete la somma spesa in un anno, al massimo due considerando che le assicurazioni in Francia costano circa la metà che in Italia ed il bollo qui non esiste, sarò più precisa non appena si degneranno di dirmi l'esatto costo dell'assicurazione.
Ci hanno detto che non conviene per macchine che hanno più di 10 anni perchè aumentano i documenti richiesti ed il costo del coc, ad un'amica per una macchina di quasi 15 anni hanno chiesto 450€ solo di coc, più del valore dell'auto, fate voi i conti.... .
Soddisfatta di essere uscita viva da questa trafila burocratica italofrancese e speranzosa che questo post possa servire a qualcuno..... ciao da Fra!

Nessun commento:

Posta un commento