martedì 29 dicembre 2015

MaledettInps

Avrei di gran lunga preferito raccontarvi della bellissima serata trascorsa ieri sera con i nuovi amici Bretoni, invece purtroppo, credo sia più doveroso raccontarvi la lotta che sto combattendo contro la maledetta italianissima INPS.
Con questo, non appena mi passeranno i bollenti spiriti che mi salgono ogni qual volta che ho a che fare con la pessima gestione Italia vi racconterò anche della bellissima e gustosissima serata.
Comunque, ora che ho perso altro tempo per scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno che ora andrò a spedire a sto benedetto ufficio l'unico pensiero che ho è "poi ci si chiede perchè i giovani (nel nostro caso nemmeno tanto giovani) se ne vanno dall'ex bel paese".
la stassa mandata all'Inps di Moncalieri l'ho mandata anche a La Stampa, Specchio dei Tempi, Il Mercoledì, settimanale d'informazione moncaglierese, e l'ufficio AIRE dove sono iscritta perchè, purtroppo in questi casi solo lo sputtanamento, a volte, smuove qualcosa.
Con oggi sono 13 mesi che aspetto il saldo della maternità, non vi dico la faccia dell'impiegata dell'ufficio francese quando gli ho detto che la maternità della bambina non mi era ancora stata pagata, poi avrei bisogno che unn'impiegato INPS si prendesse la briga di mandarmi via mail un foglio dove viene dichiarato che non ottengo alcun sussidio per i bambini, ma penserete mica che esista un impiegato INPS in grado di fare una cosa del genere?
Io in compenso sto perdendo tempo, lo sto facendo perdere a quell'anima pia, Cristina, che ha perso una mattinata per andare presso i loro uffici, smazzarsi ore di coda, farsi rispondere male da uno sgorbutico impiegato che garantiva che avrebbe spedito il tutto (non faceva prima a fare una stampa e consegnarla???) cosa che ovviamente non è avvenuta, mandare mail, chiamare un inutile centralino, spulciare un'incomprensibile sito, oggi scrivere un quarto sollecito e mandarlo per raccomandata.
Ora non vado oltre perchè sarebbe solo tutto scritto sui fumi dell'incazzatura, vi copio solo quanto gli sto mandando, spero sia la volta buona che qualcuno si degni di fare qualcosa.

Spett.le INPS sede di Moncalieri
Via Montenero 21 – 23
10024 Moncalieri

c.a. Direzione
c.a. Cinzia Condomese

p.c. IL MERCOLEDI posta dei lettori
p.c.  Ufficio AIRE Moncalieri
ufficio.anagrafe@comune.moncalieri.to.it

  

Languedias 28 dicembre 2015



                                                                                                                             
QUARTO  SOLLECITO richiesta documentazione da cittadina italiana residente all’estero e saldo maternità domanda 39933 bambina nata 17.12.2014

A nulla è servito mandare una prima mail in data 13 novembre 2015, da voi NON letta, mandare una persona da me incaricata munita di delega presso i Vostri uffici  in data 23 novembre 2015, alla quale è stato garantito che avreste inoltrato la documentazione richiesta. Nulla è pervenuto.
La  mail inviata in data 4 dicembre all’indirizzo sostegnoreddito.moncalieri@inps.it risulta da Voi NON letta. La PEC risulta irraggiungibile da indirizzo mail normale. Essendo residente in Francia non ho la possibilità di avere Pec Italiana.
Telefonicamente risulta impossibile contattarvi se non per parlare con un centralino di Roma che NON sa fornire alcun aiuto o numero utile. 
Fatte tutte queste doverose quanto vergognose premesse ho URGENZA di ricevere via MAIL o via POSTA  (trovate tutti i dettagli nell’intestazione della lettera) un Vostro scritto in cui risulta che NON percepisco alcun sussidio per i bambini dall’inps.
Quanto richiesto serve da fornire al CAF francese, per ottenere sussidi FRANCESI per i bambini, ai quali avrei diritto da luglio 2015, sto invece perdendo tempo e soldi preziosi a causa della vostra NON CURANZA.
Risulta inoltre SCANDALOSO il fatto che ad oggi non risulta saldata la maternità dovuta per la nascita di mia figlia avvenuta a dicembre 2014, dopo il mio sollecito fatto tramite l’amica fornita di delega è risultato che il saldo non era stato fatto in quanto non risultavano pagati una parte dei contributi 2015, cosa già inspiegabile, perché mai non dovreste pagare una questione da Voi dovuta nel 2014, oltre tutto senza avvisare del perché la pratica era arenata. In ogni caso ho regolarizzato subito la questione ma come sempre Voi non siete risultati così celeri ed in data odierna, che la bambina ha più di un anno la mia maternità risulta ancora per buona parte nelle Vostra casse.
Inoltro per conoscenza questo scritto anche ai giornali, sarà mia cura pubblicarlo anche sul mio blog da espatriata italiana. Se non otterrò riscontro provvederò a contattare i Carabinieri di Moncalieri, e poi ci si chiede perché i giovani lasciano il paese.

Resto a disposizione per fornire eventuali ulteriori dettagli sempre all’indirizzo MAIL fornito.
Francesca Calosso

Molto incazzata, oggi più che mai felice di aver lasciato l'ex bel paese, non alla volta del paradiso ma alla volta di un paese dove la burocrazia c'è, e pure tanta, ma ti aiutano a capirla e sopratutto ci puoi parlare!

Francesca molto incazzata!


Nessun commento:

Posta un commento